Seminari permanenti

circolo filologico padovano


CIRCOLO FILOLOGICO LINGUISTICO PADOVANO
Il Circolo Filologico Linguistico Padovano è stato fondato il 3 dicembre 1963 da Gianfranco Folena che aveva voluto esportare a Padova l’esperienza del Circolo Linguistico Fiorentino, nato nel 1945 per iniziativa di Giacomo Devoto e Carlo Alberto Mastrelli.

incontri di orillas


INCONTRI DI ORILLAS
Seminario d’ispanistica associato alla rivista “Orillas”: aperto a temi di letteratura, linguistica e cultura fra Spagna e America Latina.

seminari di anglistica e americanistica


SEMINARI DI ANGLISTICA E AMERICANISTICA
Annual Workshop in English and American Literary and Cultural Studies
Il Seminario di Anglistica e Americanistica offre a studenti, dottorandi e ogni altra persona interessata una piattaforma permanente di incontro e di confronto con studiose e studiosi italiani e stranieri, che relazionano e discutono sui propri temi di ricerca.

seminari di italianistica

SEMINARI DI ITALIANISTICA

cinema e letteratura


SEMINARI DI CINEMA E LETTERATURA
Nati nel 2014, i seminari di Cinema e Letteratura si inseriscono in un filone di studi ben radicato nella tradizione della ricerca padovana e ambiscono a rappresentare un terreno d'incontro per discutere e approfondire i rapporti tra linguaggio filmico e letterario, offrendo un punto di vista originale su temi e territori di confine tra diverse discipline.

società di studi romeni miron costin


SOCIETÀ DI STUDI ROMENI "MIRON COSTIN"
La Società di studi romeni “Miron Costin” è stata fondata nel 1986 da Lorenzo Renzi e Alexandru Niculescu. Nata come associazione degli ex-allievi di romeno dell’Università di Padova, la Società prosegue tuttora le sue attività all’interno del Dipartimento di Studi linguistici e letterari, organizzando incontri, conferenze e convegni di ambito romenistico.

AltrEurope Seminario di studi est-europei

AltrEurope - STUDI SULL'EUROPA CENTRO-ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Nell'ambito del seminario AltrEurope sono organizzati incontri e cicli di lezioni, tenuti da docenti italiani e stranieri, che affrontano, in una rigorosa prospettiva comparata, temi comuni all’area dell’Europa centro-orientale e sud-orientale.

UZ - LA SHOAH E L'EUROPA CENTRO-ORIENTALE

UZ - LA SHOAH E L'EUROPA CENTRO-ORIENTALE
La rappresentazione cinematografica della Shoah nell’Europa centro-orientale durante il periodo socialista

Seminario di traduzione ungherese


SEMINARIO DI TRADUZIONE UNGHERESE

Nell’ambito del Seminario di Traduzione Ungherese sono organizzati un ciclo di incontri e una giornata di studi tenuti da docenti italiani e stranieri, su temi riguardanti teoria, tecnica e pratica della traduzione dalla lingua ungherese e da altre lingue europee e non solo.

Seminari di Storia della Cultura

SEMINARI DI STORIA DELLA CULTURA
Il ciclo di seminari in oggetto (Seminari di storia della cultura "Tra Italia e Francia, tra Cinque e Seicento") si propone di raccogliere l’eredità dei seminari organizzati, tra il 2010 e il 2013, dal Gruppo di Studio sul Cinquecento Francese.

Seminario di Letteratura Tedesca


SEMINARIO DI LETTERATURA TEDESCA

Il seminario offre a studenti, dottorandi e a tutti gli interessati un’occasione di dibattito e approfondimento su temi di cultura tedesca, attraverso l’incontro con studiosi della materia.

Webinar/Seminari di Linguistica


WEBINAR/SEMINARI DI LINGUISTICA

Gli incontri sono di tre tipi: seminari di ricerca con relatore in loco, webinari in collegamento con altre sedi universitarie italiane ed estere (ciclo connessioni linguistiche) e seminari del gruppo di ricerca della Grammatica del veneto delle Origini (seminari GraVO).

Officina del Dottorato


OFFICINA DEL DOTTORATO

LE PROFESSIONI DELLE LINGUE


LE PROFESSIONI DELLE LINGUE

Ciclo d'incontri con professionisti delle lingue che illustreranno, oltre alla propria formazione, il proprio mestiere: lessicografa, redattrice tecnica, traduttrice con CAT Tools, ecc.

SEMINARI DI PRAGMATICA


SEMINARI DI PRAGMATICA

Incontri di LINGUISTICA STORICA


Incontri di LINGUISTICA STORICA

L'iniziativa si inserisce su una serie di filoni che fanno parte dell'identità della linguistica a Padova, sia nei metodi sia nei domini di ricerca. Interventi sulle lingue italiche, le lingue germaniche antiche, la comparazione indoeuropea, le varietà romanze medioevali.