Seminario di Anglistica e Americanistica

Annual Workshop in English and American Literary and Cultural Studies

Il Seminario di Anglistica e Americanistica proposto dal Disll (a cura di Marilena Parlati e Anna Scacchi) offre a studenti, dottorandi e ogni altra persona interessata una piattaforma permanente di incontro e di confronto con studiose e studiosi italiani e stranieri, che relazionano e discutono sui propri temi di ricerca. Intenzionalmente, dunque, questi incontri non sono legati a una tematica prestabilita, ma mirano a aprire spiragli su metodologie di indagine e percorsi di ricerca programmaticamente variegati nell'ambito delle letterature e culture anglofone a partire dal passato lontano per giungere anche alla contemporaneità a noi più vicina.

The Annual Workshop in English and American Literary and Cultural Studies (organized by Marilena Parlati and Anna Scacchi) offers BA, MA and PhD students a well-established site for encountering and confronting with Italian and international scholars who present their research with their related present or future outcome. Quite intentionally, no prefigured theme is set as a grid for these lectures, which rather aim at inaugurating discourses and sparkling interest on as varied research methodologies and paths as possible in the area of Anglophone literatures and cultures from the very distant past to the closest contemporaneity.

Pagina MOODLE del Seminario

Programma II SEMESTRE - A.A. 2020/2021

Tutte le conferenze si terranno in modalità telematica con inizio alle ore 14.30, se non diversamente indicato.

Zoom: https://unipd.zoom.us/j/86302553038

10 Marzo 2021

ELISA BORDIN (Università di Venezia Ca' Foscari)
Multiethnic L.A. in the 1930s: The Works of John Fante

17 Marzo 2021
Conferenza rinviata al 21 Aprile

ALLISON STEENSON (Università di Padova)
From Paradise, to Padua, to Digital: A Correspondence Database, Issue and Future Challenges

7 Aprile 2021

GRETA PERLETTI (Università di Trento)
The Diaphanous Self in Late Victorian Literature and Culture

14 Aprile 2021

SONIA DI LORETO (Università di Torino)
Black in the City: Black Regency London, Period Drama and The Woman of Color

28 Aprile 2021

MARCO PETRELLI (Università di Bologna)
The Ghost(s) in the Garden: The Southern Gothic from Thomas Jefferson to Jesmyn Ward

5 Maggio 2021

OMAR KHALAF (Università di Padova)
Patronage and Cultural Capital in Late Medieval England

12 Maggio 2021

PAOLO BUGLIANI (Università di Pisa)
Brief Bestiaries: Animal Encounters in the Modernist Short Story

26 Maggio 2021

STEFANIA MICHELUCCI (Università di Genova)
D. H. Lawrence and the Art of Translation

9 Giugno 2021

ENRICO REGGIANI (Università Cattolica di Milano)
'The C major of this life': Musings on the Interpretative Resources of Musico(-)literary Analysis

Il Seminario di Anglistica e Americanistica rientra nelle "Altre Attività" (stage, tirocini, seminari) riconosciute dai corsi di Laurea del DiSLL oltre alla didattica frontale per 3CFU.
È offerto come parte della didattica di indirizzo in Anglistica del Dottorato in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie.

DURATA
Il Seminario si svolge in ENTRAMBI i semestri. Per motivi organizzativi viene reso noto il calendario di ciascun semestre per volta.
I 3 CFU si riferiscono pertanto all'INTERO seminario, esteso sui due semestri.
In caso di assenze il monte ore complessivo può derivare anche da altre attività seminariali, purchè documentate sul Libretto Eventi.

ISCRIZIONE E FREQUENZA
Si raccomanda caldamente di iscriversi al seminario non appena, durante i primi incontri, verrà comunicata la chiave di accesso alla pagina Moodle, per poter usufruire di eventuali materiali di lettura e presentazioni Powerpoint ed essere avvisati per tempo di cancellazioni o spostamenti degli incontri. il seminario è aperto a tutti gli studenti e le studentesse, ma è fortemente consigliata una spiccata attitudine allo studio e alla ricerca che li renda in grado di recepire pienamente gli interventi dei vari relatori, in modo da produrre un’adeguata relazione finale, che verrà convalidata solo se sarà una rielaborazione strutturata e scritta in un inglese sufficientemente corretto del tema presentato da ciascun relatore. non saranno accettate relazioni in forma di appunti o di trascrizioni casuali di parti della conferenza.

Ogni singolo incontro comprende Sia la lezione del relatore/trice Sia la successiva discussione comune. La firma del/la docente sul Libretto Eventi pertanto verrà apposta solo alla fine della discussione.

RELAZIONE FINALE E RICONOSCIMENTO DEI 3 CFU
Entro 30 GIORNI dalla fine del seminario (giugno) gli studenti presenteranno una relazione in INGLESE dove dovranno riportare, per CIASCUN INCONTRO FREQUENTATO, la propria analisi dei seguenti punti:
1) ARGOMENTO DEL SEMINARIO;
2) METODO DI RICERCA SEGUITO DAL RELATORE (MATERIALI, FONTI, PROSPETTIVE CRITICHE, ETC.);
3) PRINCIPALI RISULTATI DELLA RICERCA PRESENTATA;
4) OSSERVAZIONI PERSONALI;
La relazione, di circa 2000 battute per ogni incontro, andrà consegnata in copia cartacea alla prof. Parlati o alla prof. Scacchi e spedita in formato elettronico a entrambe. A correzione avvenuta, di cui sarà data comunicazione via E-Mail o attraverso la pagina Moodle del seminario, in caso di esito positivo gli studenti si presenteranno con il Libretto Eventi al ricevimento delle docenti per la convalida. Si ricorda che per ottenere la validazione dei 3CFU dal rispettivo CdL di Laurea (per la quale bisogna sentire per tempo i responsabili del proprio CdL e NON l'organizzatore del Seminario) sono necessarie attività documentate per un minimo di 30 ore.

RESPONSABILI
Prof.ssa MARILENA PARLATI (marilena.parlati@unipd.it)
Prof.ssa ANNA SCACCHI (anna.scacchi@unipd.it)

• Programma Download