Seminario di Anglistica e Americanistica

Annual Workshop in English and American Literary and Cultural Studies

Il Seminario di Anglistica e Americanistica proposto dal Disll (a cura di Marilena Parlati e Anna Scacchi) offre a studenti, dottorandi e ogni altra persona interessata una piattaforma permanente di incontro e di confronto con studiose e studiosi italiani e stranieri, che relazionano e discutono sui propri temi di ricerca. Intenzionalmente, dunque, questi incontri non sono legati a una tematica prestabilita, ma mirano a aprire spiragli su metodologie di indagine e percorsi di ricerca programmaticamente variegati nell'ambito delle letterature e culture anglofone a partire dal passato lontano per giungere anche alla contemporaneità a noi più vicina.

The Annual Workshop in English and American Literary and Cultural Studies (organized by Marilena Parlati and Anna Scacchi) offers BA, MA and PhD students a well-established site for encountering and confronting with Italian and international scholars who present their research with their related present or future outcome. Quite intentionally, no prefigured theme is set as a grid for these lectures, which rather aim at inaugurating discourses and sparkling interest on as varied research methodologies and paths as possible in the area of Anglophone literatures and cultures from the very distant past to the closest contemporaneity.

Pagina MOODLE del Seminario

Programma II SEMESTRE - A.A. 2018/2019

Tutte le conferenze si terranno di Mercoledì nel Complesso Maldura, Piazzetta G. Folena, Aula G, con inizio alle ore 14.30, se non diversamente indicato

27 Febbraio 2019

DONATELLA IZZO (Università di Napoli L'Orientale)
America Breaking Bad? Citizenship and the State in Some Post-9/11 TV Series

3 Aprile 2019

MÁRTA MINIER (University of South Wales)
Shakespeare Recontextualised for Young People and for Community Promenade Performance: Contemporary Theatrical Rewritings by David Lane

17 Aprile 2019

ZACHARY LESSER (University of Pennsylvania)
Reading Shakespeare's Books (But Not His Texts)

8 Maggio 2019

NICOLA ROYAN (University of Nottingham)
'Hir Purpose by Hir Visage Dissymuland': Dido and Cresseid in Scottish Voice

15 Maggio 2109

AIDAN COLEMAN (University of Adelaide)
Les Murray: Poetics, Politics and Achievement

22 Maggio 2019

DIEGO SAGLIA (Università di Parma)
Monsters and Vampires in London and Paris: Romantic Trans-Channel Appropriations

29 Maggio 2019

GIORGIO MARIANI (Università di Roma La Sapienza)
War and Peace in American Literature

5 Giugno 2019

IOLANDA PLESCIA (Università di Roma La Sapienza)
'Strangers to Our Nation': Scientific Translation and Anglo-italian Cultural Encounters in the Early Years of the Royal Society

Il Seminario rientra nelle "Altre Attività" (stage, tirocini, seminari) riconosciute dai corsi di Laurea del DiSLL oltre alla didattica frontale per 3CFU.
è offerto come parte della didattica di indirizzo in Anglistica del Dottorato in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie.

DURATA
Il Seminario si svolge in ENTRAMBI i semestri. Per motivi organizzativi viene reso noto il calendario di ciascun semestre per volta.
I 3 CFU si riferiscono pertanto all'INTERO seminario, esteso sui due semestri.

ISCRIZIONE E FREQUENZA
Non c'è bisogno di iscrizione. Basta venire agli incontri e farsi firmare le attestazioni di presenza sul Libretto Eventi (scaricabile online) da uno dei docenti di Letteratura Inglese o Angloamericana presenti. In ogni caso è consigliabile iscriversi sull'apposita pagina Moodle del Seminario per poter prendere visione dei materiali che vi verranno caricati e ricevere eventuali messaggi.
Il Seminario è aperto a tutti gli studenti dei corsi di Lingue e Mediazione. è fortemente consigliata tuttavia una spiccata attitudine allo studio e alla ricerca che li renda in grado di recepire adeguatamente gli interventi dei vari relatori, in modo da produrre un'adeguata relazione finale.
Ogni singolo incontro comprende SIA la lezione del relatore/trice SIA la successiva discussione comune. La firma del docente pertanto verrà apposta solo ALLA FINE della discussione.

RELAZIONE FINALE E RICONOSCIMENTO DEI 3 CFU
Entro 30 GIORNI dalla fine del seminario (giugno) gli studenti presenteranno una relazione in INGLESE dove dovranno riportare, per CIASCUN INCONTRO FREQUENTATO, la propria analisi dei seguenti punti:
1) ARGOMENTO DEL SEMINARIO;
2) METODO DI RICERCA SEGUITO DAL RELATORE (MATERIALI, FONTI, PROSPETTIVE CRITICHE, ETC.);
3) PRINCIPALI RISULTATI DELLA RICERCA PRESENTATA;
4) OSSERVAZIONI PERSONALI;
La relazione, di circa 2000 battute per ogni incontro, andrà consegnata alla prof. Parlati o alla prof. Scacchi insieme con il Libretto Eventi. Si ricorda che per ottenere la validazione dei 3CFU dal rispettivo CdL di Laurea (per la quale bisogna sentire per tempo i responsabili del proprio CdL e NON l'organizzatore del Seminario) sono necessarie attività documentate per un minimo di 30 ore. In caso di assenze il monte ore complessivo può derivare anche da altre attività seminariali, purché documentate sul Libretto Eventi.

RESPONSABILI
Prof.ssa MARILENA PARLATI (marilena.parlati@unipd.it)
Prof.ssa ANNA SCACCHI (anna.scacchi@unipd.it)

• Programma Download