Seminario di Anglistica e Americanistica

Annual Workshop in English and American Literary and Cultural Studies

Il Seminario di Anglistica e Americanistica proposto dal Disll (a cura di Marilena Parlati e Anna Scacchi) offre a studenti, dottorandi e ogni altra persona interessata una piattaforma permanente di incontro e di confronto con studiose e studiosi italiani e stranieri, che relazionano e discutono sui propri temi di ricerca. Intenzionalmente, dunque, questi incontri non sono legati a una tematica prestabilita, ma mirano a aprire spiragli su metodologie di indagine e percorsi di ricerca programmaticamente variegati nell'ambito delle letterature e culture anglofone a partire dal passato lontano per giungere anche alla contemporaneità a noi più vicina.

The Annual Workshop in English and American Literary and Cultural Studies (organized by Marilena Parlati and Anna Scacchi) offers BA, MA and PhD students a well-established site for encountering and confronting with Italian and international scholars who present their research with their related present or future outcome. Quite intentionally, no prefigured theme is set as a grid for these lectures, which rather aim at inaugurating discourses and sparkling interest on as varied research methodologies and paths as possible in the area of Anglophone literatures and cultures from the very distant past to the closest contemporaneity.

Pagina MOODLE del Seminario

Programma I SEMESTRE - A.A. 2020/2021

Tutte le conferenze si terranno di nel Complesso Beato Pellegrino, Via E. Vendraminii 13, Aula 9, con inizio alle ore 14.30, se non diversamente indicato.

Zoom: https://unipd.zoom.us/j/86302553038

21 Ottobre 2020

ANAMARIA GELLERT (independent scholar)
Meetings with Remarkable Manuscripts of The Canterbury Tales
(incontro telematico)

12 Novembre 2020

ROSARIO ARIAS (Universidad de Málaga)
A Thing of the Victorian Past?: Touch and Care in the Age of the Pandemic
(incontro telematico)

18 Novembre 2020

JEFFREY MASTEN (Northwestern University)
Marlowe's Queer Futures: Edward and Richard, the Second
(incontro telematico) - ore 15:30

2 Dicembre 2020

MARILENA PARLATI (Università di Padova)
The Dis-Orienting Body. Narrating Illness in Contemporary Anglophone Literature

16 Dicembre 2020

ANNA SCACCHI (Università di Padova)
Reclaiming the Hood: Black Lives Matter Literature for Young Adults and the Urban Space

20 Gennaio 2020

EMANUEL STELZER (Università di Verona)
Shakespeare Among Italian Criminologists and Psychiatrists, 1850-1930

Il Seminario di Anglistica e Americanistica rientra nelle "Altre Attività" (stage, tirocini, seminari) riconosciute dai corsi di Laurea del DiSLL oltre alla didattica frontale per 3CFU.
È offerto come parte della didattica di indirizzo in Anglistica del Dottorato in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie.

DURATA
Il Seminario si svolge in ENTRAMBI i semestri. Per motivi organizzativi viene reso noto il calendario di ciascun semestre per volta.
I 3 CFU si riferiscono pertanto all'INTERO seminario, esteso sui due semestri.
In caso di assenze il monte ore complessivo può derivare anche da altre attività seminariali, purchè documentate sul Libretto Eventi.

ISCRIZIONE E FREQUENZA
Si raccomanda caldamente di iscriversi al seminario non appena, durante i primi incontri, verrà comunicata la chiave di accesso alla pagina Moodle, per poter usufruire di eventuali materiali di lettura e presentazioni Powerpoint ed essere avvisati per tempo di cancellazioni o spostamenti degli incontri. il seminario è aperto a tutti gli studenti e le studentesse, ma è fortemente consigliata una spiccata attitudine allo studio e alla ricerca che li renda in grado di recepire pienamente gli interventi dei vari relatori, in modo da produrre un’adeguata relazione finale, che verrà convalidata solo se sarà una rielaborazione strutturata e scritta in un inglese sufficientemente corretto del tema presentato da ciascun relatore. non saranno accettate relazioni in forma di appunti o di trascrizioni casuali di parti della conferenza.

Ogni singolo incontro comprende Sia la lezione del relatore/trice Sia la successiva discussione comune. La firma del/la docente sul Libretto Eventi pertanto verrà apposta solo alla fine della discussione.

RELAZIONE FINALE E RICONOSCIMENTO DEI 3 CFU
Entro 30 GIORNI dalla fine del seminario (giugno) gli studenti presenteranno una relazione in INGLESE dove dovranno riportare, per CIASCUN INCONTRO FREQUENTATO, la propria analisi dei seguenti punti:
1) ARGOMENTO DEL SEMINARIO;
2) METODO DI RICERCA SEGUITO DAL RELATORE (MATERIALI, FONTI, PROSPETTIVE CRITICHE, ETC.);
3) PRINCIPALI RISULTATI DELLA RICERCA PRESENTATA;
4) OSSERVAZIONI PERSONALI;
La relazione, di circa 2000 battute per ogni incontro, andrà consegnata in copia cartacea alla prof. Parlati o alla prof. Scacchi e spedita in formato elettronico a entrambe. A correzione avvenuta, di cui sarà data comunicazione via E-Mail o attraverso la pagina Moodle del seminario, in caso di esito positivo gli studenti si presenteranno con il Libretto Eventi al ricevimento delle docenti per la convalida. Si ricorda che per ottenere la validazione dei 3CFU dal rispettivo CdL di Laurea (per la quale bisogna sentire per tempo i responsabili del proprio CdL e NON l'organizzatore del Seminario) sono necessarie attività documentate per un minimo di 30 ore.

RESPONSABILI
Prof.ssa MARILENA PARLATI (marilena.parlati@unipd.it)
Prof.ssa ANNA SCACCHI (anna.scacchi@unipd.it)

• Programma Download