Vademecum studenti
COME COMUNICARE CON LA/IL DOCENTE E COME REPERIRE LE INFORMAZIONI
1. Per comunicare con la/il docente si usa unicamente l’indirizzo e-mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unipd.it).
2. Prima di scrivere, assicurarsi che la risposta alla domanda non sia già presente in rete e nella pagina Moodle del relativo corso (ad esempio per questioni riguardanti programmi, testi d’esame etc.).
3. Ricordarsi sempre di inserire nei messaggi tutte le informazioni necessarie al fine di ottenere una risposta adeguata: nome e cognome, corso di laurea, anno di corso, insegnamento e/o esame oggetto della eventuale richiesta di chiarimento, etc.
4. Se il quesito da sottoporre alla/al docente è complesso, è preferibile rivolgersi alla/al docente durante il suo orario di ricevimento (ad esempio per la richiesta di tesi o per chiarimenti sui risultati dell’esame).
5. Nel raro caso in cui non sia possibile recuperare in rete informazioni su orari delle lezioni, date delle prove d’esame e altre questioni di tipo organizzativo, sarà necessario rivolgersi ai tutor junior (tutorjunior.lettere@unipd.it) e non al/alla docente.
6. Sebbene non sia richiesta un’eccessiva formalità, è necessario ricordare di usare la cortesia dovuta in qualsiasi forma di comunicazione, in particolar modo in ambito accademico.
PER LA REDAZIONE DELLE TESI DI LAUREA (triennali e magistrali)
Prima di sottoporre qualsiasi elaborato si invita a prendere visione delle norme per la stesura della tesi all’indirizzo: https://elearning.unipd.it/scienzeumane/mod/book/view.php?id=26099.
Si prega di consultarle con grande attenzione. La/il singola/o docente può fornire ulteriore materiale. Gli elaborati che non rispettano le norme verranno rinviati al mittente e verranno presi in considerazione solo dopo essere stati corretti dal punto di vista formale (note, citazioni, bibliografia, traslitterazione etc). I file vanno inviati in formato WORD, font Times New Roman 12, e devono recare nel titolo COGNOME del laureando e n. della parte o capitolo più la data di invio. ES.: ROSSI 1. 25.2.2023. docx.
Nella stima dei tempi di stesura e per la consegna della tesi entro i tempi stabiliti (per i quali la/il singola/o studente è responsabile) è necessario tenere conto degli impegni della/del docente e dei periodi di pausa e vacanza nel periodo estivo e invernale. In particolare, il lavoro di tesi dovrà essere terminato, rispetto alla scadenza, con un anticipo tale da permettere la revisione finale da parte della/del docente. Informazioni più specifiche al riguardo vanno richieste alla/al docente.