Jornada de Estudos Luso-Brasílica Patavina

18.11.2016

CAMÕES – INSTITUTO DA COOPERAÇÃO E DA LÍNGUA

Scrittore, saggista, critico d’arte, giornalista, il Prof. Silvio Castro (Rio de Janeiro, 1931 – Venezia, 2014) ha per quasi quarant’anni insegnato la Lingua e le Letterature di espressione Portoghese all’Università di Padova. Dove ha offerto a generazioni di studenti gli strumenti per la comprensione dei vasti orizzonti internazionali aperti da una fra le lingue romanze più parlate al mondo. E Ateneo dove il Prof. Castro è riuscito a portare la testimonianza di grandi intellettuali e artisti del XX secolo. Fra di essi, Jorge Amado, al quale l’Università di Padova ha conferito, nel 1996, la Laurea ad Honorem.
Alla memoria del Prof. Silvio Castro e in segno di profonda gratitudine per il suo lascito e per l’instancabile attività svolta nel diffondere il patrimonio di conoscenze che la Lingua Portoghese-Brasiliana veicola nel mondo alle più svariate latitudini, colleghi, discepoli e amici dedicano la Jornada di studi Luso-Brasílica Patavina.

18 novembre 2016 - ore 9.00
Palazzo Bo - Aula I. Nievo