Seminario di Cinema e Letteratura

Nati nel 2014, i seminari di Cinema e Letteratura si inseriscono in un filone di studi ben radicato nella tradizione della ricerca padovana e ambiscono a rappresentare un terreno d'incontro per discutere e approfondire i rapporti tra linguaggio filmico e letterario, offrendo un punto di vista originale su temi e territori di confine tra diverse discipline (letteratura, cinema, filologia, linguistica, comparatistica...). Essi ambiscono inoltre a sperimentare un modello realmente seminariale, nel quale il confronto sia stimolato a partire non solo dalle relazioni, ma anche dai testi oggetto di discussione e presentazione (in genere inviati con anticipo ai partecipanti), in modo da favorire un dibattito informato e partecipato durante le sedute.

Care studentesse, cari studenti,
in ragione della situazione in cui siamo le attività di cinema e letteratura per il secondo semestre sono variate, e in particolare il previsto convegno su Ophuls, inizialmente programmato per il 2-3 aprile, e poi rinviato ai primi di giugno, dovrà essere invece rimandato al prossimo autunno.
Abbiamo deciso invece di mantenere attivo, ovviamente nella forma della videoconferenza, il ciclo di seminari previsti per il secondo semestre, nel quale abbiamo anche collocato la proiezione di altri due film di Ophuls, a parzialissima compensazione del rinvio del convegno, e come continuazione di una pratica di preparazione allo stesso, per quando si terrà.
Oltre a queste due presentazioni ci saranno altri quattro incontri, già programmati, per un totale di sei appuntamenti.
Gli studenti che li seguiranno potranno così raggiungere un totale di circa 12 ore di frequenza, che saranno rilevate grazie al sistema dei "partecipanti" alle videoconferenze di zoom. A queste dovranno poi aggiungere una relazione di 3 cartelle su uno dei 4 ultimi incontri (non quindi sui due film di Ophuls), relazione che dovranno spedire entro il 14 giugno a uno di noi, via email. Raggiunto il monte/ore richiesto dai corsi di laurea (eventualmente anche grazie alla frequenza di altri seminari, del I semestre o di questo), e ricevuta l'attestazione dell'avvenuta consegna della relazione finale, gli studenti potranno registrare i 3 CFU delle "Altre attività" presso i docenti responsabili della procedura del corso di laurea di appartenenza. Qualora lo desiderino o lo necessitino, gli studenti possono completare il monte/ore richiesto frequentando una o più sedute di altri seminari attivati dal Dipartimento, fra i quali si segnala qui in particolare quello organizzato dai colleghi di Italianistica su "Letteratura e storia".
Durante i "webinar", al termine dell'esposizione dei relatori della conferenza, sarà comunque possibile, e anzi auspicabile, la partecipazione attiva degli studenti, che potranno porre domande (per il tramite della chat) o brevi interventi (in voce). Di seguito il calendario degli incontri, che, con l'eccezione di quello di mercoledì 6 maggio, si terranno tutti di venerdì, con inizio alle ore 14.30.
L'accesso agli stessi avverrà accedendo al collegamento zoom di seguito riportato:

Ecco qualche consiglio per chi non fosse familiare con Zoom:
1) Alla prima connessione vi verrà chiesto di scaricare e installare un piccolo eseguibile.
Potete farlo senza timore: è l'applicazione che serve per accedere alla lezione.
2) Non è necessario avere un microfono e/o una webcam per vedere e ascoltare le lezioni.
3) Quando si entra nel meeting è possibile fare un test dell'audio (consigliato).
4) Per non sovraccaricare la rete, vi chiediamo di disattivare sempre microfono e telecamera (tramite gli appositi comandi in basso a sinistra). Si potranno eventualmente riaccendere in fase di dibattito.

Seminari di Cinema e Letteratura A.A. 2019/2020 - II Semestre

17 Aprile Presentato da ATTILIO MOTTA
"LA SIGNORA DI TUTTI"
Proiezione del film di Max Ophuls (1934), tratto dall'omonimo romanzo di Salvator Gotta
24 Aprile Presentato da DENIS BROTTO
"NELLA MORSA"
Proiezione del film di Max Ophuls (1949), tratto dal romanzo "Wild Calendar" di Libbie Block
6 Maggio Conferenza del prof. FRANCESCO DE CRISTOFARO (Università di Napoli)
"TRE STUDI PER UNA CROCIFISSIONE DELL'ITALIANO MEDIO (1961-68)"
15 Maggio Presentato dalle due registe CAROLINA ROSI e DIDI GNOCCHI
"CITIZEN ROSI"
Film del 2019
22 Maggio Conferenza della prof.ssa CLAUDIA CRIVELLER (Università di Padova)
"IL TEATRO DEMOCRATICO DEL FUTURO".
Il cinema in Russia tra gli anni '10 e gli anni '20 del XX secolo
29 Maggio INCONTRO con LUCIANA CASTELLINA
Scrittrice, intellettuale, presidente onoraria di "Cineuropa".

Organizzazione e coordinamento: Denis Brotto e Attilio Motta
Per contatti: denis.brotto@unipd.it e attilio.motta@unipd.it

NOTA PER GLI STUDENTI:
Le attività di cinema e letteratura dell'A.A. 2019/2020 si articoleranno in due cicli: il primo, che si terrà tra novembre e dicembre 2019, consisterà in 6 proiezioni di film del regista Max Ophüls, precedute ciascuna da una presentazione del film a cura di docenti dell'Università di Padova. L'iniziativa sarà propedeutica al convegno su Cinema e letteratura in Max Ophüls che avrà luogo nel marzo 2020.
Il secondo ciclo dei seminari di cinema e letteratura consisterà in cinque incontri che si terranno tra aprile e maggio 2020.
Direzione e coordinamento: Denis Brotto e Attilio Motta
Per contatti: denis.brotto@unipd.it   attilio.motta@unipd.it