Seminari di Storia della Cultura

Il ciclo di seminari in oggetto (Seminari di storia della cultura "Tra Italia e Francia") si propone di raccogliere l'eredità dei seminari organizzati, tra il 2010 e il 2013, dal Gruppo di Studio sul Cinquecento Francese, e ospitati dapprima dall'ex Dipartimento di Romanistica, e in seguito dal Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) dell'Ateneo dell'Università di Padova (Seminari di storia della lettura e della ricezione, tra Italia e Francia, nel Cinquecento). Con lo scopo di trarre profitto dalle diverse competenze ospitate in seno al DiSLL, si è deciso di ampliare gli estremi cronologici dell'iniziativa e di insistere sull'analisi comparativa. Perciò i relatori, francesisti e italianisti ben noti alla comunità accademica internazionale, saranno chiamati ad intervenire sulla circolazione di uomini, libri e idee attraverso le Alpi.

Anno II (2018/2019)

Gli incontri si terranno nel Complesso Maldura, Piazzetta G. Folena, Aula B - ore 16.30, se non diversamente indicato.

6 Novembre 2018 LISA SAMPSON (University College London)
Leonora Bernardi Bellatta e la pastorale tra Ferrara e Firenze
11 Dicembre 2018 TOBIA ZANON (Università di Padova)
Modernità in poesia. Momenti della fortuna di Victor Hugo in Italia
9 Aprile 2019 JOSEPH HARRIS (Royal Holloway, University of London)
'Alceste amoureux': misanthropic love in 'Le Misanthrope' and its sequel
16 Aprile 2019 ENRICA ZANIN (Université de Strasbourg)
Le regole del teatro: politica culturale e codificazione poetica nel primo Seicento
21 Maggio 2019 BLAIR HOXBY (University of Stanford)
Baroque tragedy in Italy and France
4 Giugno 2019 STEFANO MUNERONI (University of Alberta)
La tragedia gesuitica nel XXI secolo: traduzione e messa in scena dell'"Ermenegildo martire" di Sforza Pallavicino

Il seminario concorre all'acquisizione dei crediti formativi di "Altre attività". Gli studenti potranno vedersi riconosciuti i 3 CFU partecipando a 12 dei 14 seminari, distribuiti su entrambi i semestri, organizzati all'interno dei due cicli "Tra Italia e Francia" (6 seminari) e "Seminario del RISK / RISK Research Seminars" (8 seminari). È inoltre richiesto l'invio di una relazione di almeno quattro cartelle, consacrata al riassunto delle conferenze cui gli studenti hanno partecipato come uditori, all'indirizzo alessandro.metlica@unipd.it.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: enrico.zucchi@unipd.it

Responsabili: ANNA BETTONI e ALESSANDRO METLICA
Organizzatori: ALESSANDRO METLICA ed ENRICO ZUCCHI