Appuntamenti

CALL FOR PAPERS - HERBARIA

HERBARIA - La varietà vegetale in letteratura, linguistica e filologia.



Padova, 18-19 maggio 2023



Termine ultimo per l’invio delle proposte: 15.12.2022


L’interazione con la vegetazione è un aspetto vitale della cultura di ogni società e di ogni tempo: la flora costruisce il sistema a cui si è adattata la vita sulla Terra e connota il paesaggio, anche quando da esso viene esclusa; essa non è solo ambiente ma risorsa, strumento, simbolo.

Il convegno, organizzato dal 36° Ciclo del corso di dottorato in ‘Scienze linguistiche, filologiche e letterarie’ dell’Università di Padova, sarà dedicato alla riflessione sui modi in cui l’elemento vegetale è stato studiato nel tempo (in prospettiva filosofica e biologica, ma anche in virtù delle sue associazioni magico-mitologiche e dei suoi usi quotidiani), sul ruolo che esso ha assunto all’interno dei sistemi poetici e narrativi (ad esempio, come ricerca di realismo, come riferimento affettivo e memoriale o, in prospettiva ecocritica, come realtà misteriosa per la sua alterità rispetto al mondo umano) e sul lessico fitonimico (la cui scomparsa, legata a cause ecologiche e sociali, implica lo sfaldamento di un patrimonio culturale che si pone in definitiva alla base dell’interazione tra essere umano e natura).

Le persone interessate a partecipare possono inviare la propria proposta di intervento entro il 15 dicembre 2022 all’indirizzo convegnoherbaria.disll@gmail.com. Il file, in formato .pdf, deve contenere un abstract (300/350 parole), una bibliografia minima di riferimento (massimo 5 titoli) e una nota bio-bibliografica (massimo 200 parole). Il comitato scientifico selezionerà i contributi e ne comunicherà l'esito entro il 31 gennaio 2023. Ogni relazione avrà una durata massima di 20 minuti. La richiesta di partecipazione implica l’impegno a partecipare al convegno. Le spese di spostamento e pernottamento sono a carico di chi partecipa. Il convegno si terrà il 18 e il 19 maggio 2023 presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) dell’Università di Padova. Durante le giornate del convegno verrà organizzata una visita all’Orto botanico dell’Università degli studi di Padova.

È prevista la pubblicazione degli atti.