Teodora Nicolae

Ha svolto vari ruoli nell'equipe dell’accoglienza, da quello dell’operatrice legale a quello del tutor formativo. Attraversando professionalmente varie strutture di accoglienza ha saggiato come la differenza degli approcci organizzativi e metodologici può cambiare gli esiti della gratificazione professionale dell’operatore e il raggiungimento dell’obiettivo dell’autonomia da parte dei richiedenti protezione internazionale che si hanno in carica.

Si è specializzata, in contemporanea con il dottorato in filosofia, anche in mediazione interculturale. Sperimentando questo ruolo in vari ambiti, ha avuto l’opportunità di formare anche altri, tramite percorsi di alta formazione universitaria e direttamente sul campo. Il percorso di studi filosofici si è naturalmente coniugato con l’approfondimento degli aspetti legislativi, antropologici, psicologici, sociologici e religiosi che si incontrano nella relazione con la persona straniera. Ha potuto, perciò, svolgere il ruolo di tutor del Master in Studi sull’Islam d’Europa e proporre anche tematiche di filosofia interculturale in questo e in altri contesti formativi.

Dal 2015 si dedica all’ambito dell’accoglienza dei richiedenti asilo. Collabora con il Master in Studi Interculturali da alcuni anni proponendo l’approfondimento degli aspetti applicativi sia del ruolo del mediatore interculturale, che di quello dell’operatore dell’accoglienza.