Leggere per Capire, Capire per Scrivere

Leggere per Capire, Capire per Scivere: dalla lettura dei testi alla scrittura di sintesi.

Il Giscel Veneto e il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova propongono un corso di 20 ore sul tema della COMPRENSIONE DEL TESTO e della SCRITTURA DI SINTESI.

Il corso è rivolto sia a studenti universitari di laurea magistrale interessati all’insegnamento dell’italiano, sia a docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Le competenze dei destinatari (più accademiche quelle dei primi, più didattiche quelle dei secondi) troveranno il modo di integrarsi e arricchirsi nello scambio che avverrà durante i laboratori, anche con l’apporto di alcuni autorevoli linguisti che si sono occupati della linguistica testuale.

Comprensione e sintesi appaiono competenze centrali in ambedue i contesti scolastici: nel caso della scuola secondaria sono state poste in primo piano dalle ultime riforme dell’esame finale dei due ordini della scuola; nel caso dell’Università i test d’ingresso hanno messo in luce a tal punto la loro carenza da indurre all’attivazione di appositi corsi per il loro recupero.

Inoltre la comprensione del testo e l’operazione linguistico-cognitiva della scrittura di sintesi sono da tempo considerate dagli studiosi due facce della stessa medaglia, in quanto consistono, entrambe, nell’individuare l’organizzazione di fondo di un testo e nel riprodurla.

I quattro incontri del corso si articolano attorno a questo nucleo di riflessioni e cercano di gettare un ponte tra le esperienze didattiche degli insegnanti, a volte non adeguatamente condivise, e le più recenti ricerche di linguistica testuale, che non sono abbastanza diffuse ed adattate alla pratica della classe.

DESTINATARI
- 35 studenti di Laurea magistrale/dottorandi in Filologia moderna, Lettere classiche, Linguistica (il corso è GRATUITO).
- 35 docenti, dalla secondaria di primo e secondo grado. COSTO: 100 euro (anche con il buono docente).

ISCRIZIONI Entro il 15 dicembre 2020
- INSEGNANTI: prenotare specificando i propri dati all’indirizzo: giscelveneto@gmail.com con oggetto: Iscrizione corso scrittura sintesi.
- STUDENTI e DOTTORANDI dell’Università di Padova: iscriversi specificando i propri dati all’indirizzo: elenamaria.duso@unipd.it con oggetto: Iscrizione corso scrittura sintesi.

Programma - A.A. 2020/2021

Gli incontri si terranno nel Complesso Beato Pellegrino, Via Vendramini, 13 - ore 15.00-19.00, se non diversamente indicato.

15 Gennaio 2021
VALENTINA GALLO (Università di Padova - DiSLL)
P. IANNACCI - P. MARINETTO (Giscel Veneto)

Quadro normativo, teorico e didattico della comprensione del testo e della scrittura di sintesi.

W. PASCHETTO - A. CAMPAGNOLO (Giscel Veneto)
Laboratorio sugli strumenti di base della linguistica testuale
19 Febbraio 2021
ANGELA FERRARI (Università di Basilea)
Le unità del testo: unità informative, enunciati, movimenti testuali e loro connessioni.
Il rapporto tra primo piano e sfondo.

P. IANNACCI - P. MARINETTO (Giscel Veneto)
Laboratorio sulle unità del testo
2 Marzo 2021
Lezione Online

LUCIANO ZAMPESE (Università di Ginevra e Liceo Corradini di Thiene)
Le relazioni logiche di composizione testuale segnalate da elementi grammaticali o non segnalate
12 Marzo 2021
Laboratorio

W. PASCHETTO - A. CAMPAGNOLO (Giscel Veneto)
Laboratorio sulle relazioni logiche dei testi.
16 Aprile 2021
CARLO ENRICO ROGGIA (Università di Ginevra)
La plurivocità dei testi: difficoltà nell'individuazione e nell'utilizzo.

A. CAMPAGNOLO - P. MARINETTO (Giscel Veneto)
Laboratorio sulle diverse 'voci' dei testi.