Progetti di ricerca

La biblioteca di Tasso

Ambito disciplinare Filologia

Settori produttivi progetti di ricerca Settore uno

Tipologia finanziamento Altro

Data avvio: 1 January 2020

Partecipanti

Giovanni Ferroni

Ester Pietrobon

Monica Zanardo

Emilio Russo

Matteo Residori

Abstract:

Il progetto intende offrire un censimento completo dei volumi della biblioteca di Torquato Tasso, produrre l'edizione, in formato cartaceo ed elettronico, di alcuni dei libri più riccamente annotati.
Ad oggi sono conservati circa un centinaio di libri appartenuti al poeta sorrentino, quasi tutti fittamente annotati, disseminati nelle biblioteche italiane e del mondo e in collezioni private e pubbliche.
Nonostante i diversi e importanti studi che si sono succeduti nel corso del tempo, non possediamo un catalogo completo e aggiornato di quella che si può considerare la più importante “biblioteca d'autore” del secondo Cinquecento non solo italiano, tanto per la qualità dei materiali quanto per la loro ricchezza. Lo studio e il necessario lavoro di edizione delle annotazioni marginali, solo cursoriamente oggetto di indagini, sono, oltre che uno strumento essenziale per la conoscenza della cultura del Tasso, una testimonianza straordinaria degli interessi di un lettore di eccezione, e costituiscono l'antefatto indispensabile per una valutazione credibile della produzione “originale” dell'autore.
Il progetto intende quindi produrre:

  • a. un elenco completo dei libri superstiti, avviando un nuovo censimento e sottoponendo a revisione critica i dati già noti, talvolta non certi per la presenza di numerosi falsi, immessi nel mercato antiquario nell'Ottocento;
  • b. la pubblicazione in edizione critica di una parte significativa delle postille tassiane, sia in versione cartacea, in accordo con i criteri dell'Edizione nazionale delle opere di Torquato Tasso, sia in versione digitale;
  • c. l'integrazione delle descrizioni degli esemplari e delle edizioni digitali in una banca dati monografica dedicata alla figura di Torquato Tasso, allestita in accordo con altri progetti italiani (Università ‘Sapienza' di Roma) e con il patrocinio del Centro di Studi Tassiani di Bergamo.

Lo studio e soprattutto il lavoro di edizione ambiscono, anche grazie al proficuo dialogo con il consorzio scientifico ‘Fontegaia', del quale il Dipartimento di Studi linguistici e letterari è membro fondatore, ad offrire strumenti per l'edizione di questo tipo di materiali spendibili anche per l'edizione di altre biblioteche d'autore italiane e straniere.

Note:
SSD: L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/13

Tipologia finanziamento
Progetto di Dipartimento 2020 (BIRD209433)