INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE, RELAZIONE

Il corso pone la questione di come comunicare efficacemente a livello interpersonale, nelle organizzazioni e con gli stakeholder, con particolare riferimento anche alla comunicazione massmediatica. Una parte delle lezioni sarà centrata sui concetti di “comunicazione interpersonale” e di “relazioni pubbliche”, con l'individuazione e l'analisi di tre possibili modelli d'interazione interpersonale, ordinati secondo un grado ascendente di efficacia e autenticità: informazione, comunicazione e relazione. In tal senso, saranno trattate tematiche centrali nella gestione dell'accoglienza e nel lavoro di rete e di équipe. Una parte ulteriore, di carattere seminariale/laboratoriale, affronterà la questione di come relazionarsi con i mass media. Verranno spiegate in breve le modalità produttive dell'attività giornalistica in modo da far capire come le notizie approdano nei quotidiani e nelle tv e ne definiscono i palinsesti. A tale scopo, si simulerà l'attività che si svolge in una redazione (selezione delle notizie, taglio, scrittura, titolazione) e, una volta fatti emergere i fattori chiave che guidano i processi di costruzione delle notizie e del palinsesto, si passerà all'analisi ed alla scomposizione di specifici articoli. Il passo successivo sarà quello di affrontare l'approccio ai media in termini di gestione di un'attività di ufficio stampa. L'attività verrà svolta facendo particolare riferimento a quanto viene veicolato a dai mass media in relazione al tema dell'immigrazione.

 20 h./3 CFU