Progetti di ricerca

Immagini e parole: interferenze tematiche e linguistiche nell'opera di scrittori/registi e registi/scrittori.

Repertorio ragionato, classificazione e analisi delle opere di autori di cinema e letteratura nella contemporaneità in Italia e in Europa.

Ambito disciplinare Teatro e cinema

Settori produttivi progetti di ricerca Settore uno

Tipologia finanziamento Altro

Data avvio: 1 February 2016

Data termine: 31 July 2018

Durata:

ALESSANDRO BERNARDI

Adone Brandalise

Denis Brotto

Fiona Dalziel

STEFANIA PARIGI

Marco Rispoli

Elisabetta Selmi

Carlo Tenuta

Giorgio Tinazzi

Franco Tomasi

Roberto Zemignan

Emanuele Zinato

Enrico Zucchi

Abstract:

Il progetto ha consentito di focalizzare l’attenzione su una tipologia dei rapporti tra cinema e letteratura molto significativa ma poco studiata, quella della frequentazione dei due linguaggi da parte di medesimi autori: tipologia che, presente sin dalle origini del cinema, appare oggi in significativo aumento, in relazione anche al mutato contesto dell’industria culturale e dei rapporti tra parola e immagine nel contesto della “mediosfera”.

Il progetto ha avuto il momento culminante in un Convegno tenutosi a Padova nel novembre 2017, in alcuni incontri del ciclo dei seminari di Cinema e Letteratura del 2018, e nella pubblicazione del volume Interferenze. Registi/scrittori e scrittori/registi nella cultura italiana, a cura di Denis Brotto e Attilio Motta (Padova, PUP, 2019), che costituisce un unicum, essendo il primo interamente dedicato alla tipologia degli scrittori/registi nella cultura italiana, in grado dunque di per sé di innovare la letteratura critica su cinema e letteratura e di porsi come strumento indispensabile e punto di riferimento assoluto per gli studi su questo tema.

Nel volume sono stati affrontati i rapporti tra scrittura e regia in autori di primissimo piano della storia della cultura italiana, da Febo Mari a Curzio Malaparte, da Eduardo De Filippo a Michelangelo Antonioni, da Nelo Risi a Luigi Malerba, passando per Carmelo Bene, Fabio Carpi, Gianni Celati e Ermanno Cavazzoni, sino a giungere alla strettissima contemporaneità con Pupi Avati, Roberto Andò, Paolo Sorrentino, Mario Martone e lo stesso Gianni Amelio, con interventi non solo di alcuni componenti del gruppo di ricerca del PRAT (Denis Brotto, Stefania Parigi, Giorgio Tinazzi e Enrico Zucchi), ma anche di altri studiosi dell’Università di Padova (il compianto prof. De Michelis e Denis Lotti), di altre università italiane come Luciano De Giusti (Trieste), Giulio Iacoli (Parma), Lucrezia Lanzi (Roma Tre), Maria Procino (Fondazione De Filippo, Napoli), Franco Prono (Torino) e Cosetta G. Saba (Udine), e straniere, quali Pierpaolo Antonello (Cambridge), Fulvio Orsitto (Georgetown), Gloria Pastorino (Farleigh Dickinson) e Thea Rimini (Bruxelles).

Risultati: Il volume è oggi in open access all’indirizzo:

Oltre ai contributi in seno al volume, peraltro, l’attenzione a singoli casi interessanti è stata perseguita dai componenti il gruppo di ricerca anche attraverso altri interventi, quali, fra gli altri, quelli del responsabile sul poeta/regista Nelo Risi (Il Nievo di Nelo Risi) e su Amelio e Sorrentino (Registi-scrittori a confronto: Paolo Sorrentino e Gianni Amelio), di Denis Brotto su Olmi, Bellocchio e Gaglianone (Del flusso di coscienza dal letterario al filmico) e di Giorgio Tinazzi su Francesco Rosi (Da sfondo a segno. La collaborazione con Andrea Crisanti).