Progetti di ricerca

Gli esempi nelle grammatiche dedicate all’apprendimento di una lingua straniera in Italia (XVI-XVII secc.) tra canone letterario e lingua d’uso

Ambito disciplinare Lingue

Settori produttivi progetti di ricerca Settore uno

Tipologia finanziamento Altro

Data avvio: 20 February 2019

Data termine: 19 February 2021

Durata:

Partecipanti

Carmen Castillo Peña

Mirella Piacentini

Ester Pietrobon

Giulia Nalesso

Abstract:

L’apprendimento di una seconda lingua da parte di un pubblico italofono è stato oggetto di importanti ricerche che hanno affrontato in prospettiva grammaticografica la dipendenza dalla tradizione greco-latina e dal modello teorico della L1, lo studio del contesto culturale e della specificità delle grammatiche dedicate all’apprendimento di una lingua straniera in termini di contrastività e in quanto grammatiche pedagogiche.

Il presente progetto propone uno studio dell’esemplificazione nelle grammatiche dedicate all’apprendimento di una lingua straniera da parte di italiani (d’ora in poi GLSI) edite in Italia nei secoli XVI-XVII, con particolare riferimento all’insegnamento dello spagnolo e del francese.

Note: SDD: L-LIN/07, L-FIL-LET/10, L-LIN/04

Tipologia finanziamento: Progetto di Dipartimento PPD