Progetti di ricerca

TFR (Théâtre français de la Renaissance), Florence, Olschki.

Costituzione del corpus del teatro francese del Rinascimento, II, 5: edizione critica, con introduzione e note al testo, della tragedia francese del 1589 Vasthi di Pierre Matthieu.

Settori produttivi progetti di ricerca Settore uno

Tipologia finanziamento P.R.I.N. (Ex 40%) - Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (Finanziamenti MIUR)

Ambito disciplinare Letterature

Data avvio: 1 January 2005

Durata:

Partner: Responsabile nazionale: Rosanna Gorris Camos, Università di Verona Responsabile internazionale: Jean Balsamo, Université de Reims

Abstract:

Nel corso del biennio, per il quinto volume della IIe Série del ‘Théâtre Français de la Renaissance’, è stata procurata l’edizione critica di: Pierre Matthieu, Vasthi, tragedie en laquelle, outre les tristes effects de l’orgueil et desobeissance, est monstrée la louange d’une Monarchie bien ordonnée, texte édité et présenté par Anna Bettoni. Il lavoro su questa tragedia biblica è stato all’inizio un lavoro filologico sulle varianti che si rilevano fra una prima versione molto lunga della ‘pièce’, intitolata Esther ed uscita nel 1585, e la Vasthi del 1589, tagliata rispetto ad una nuova seconda parte intitolata Aman al fine di ottenere un maggiore effetto tragico, nel rispetto, che Matthieu osserva qui, dell’unità d’azione teatrale. I temi annunciati nel titolo della tragedia, ‘gli effetti dell’orgoglio e della disobbedienza’, ‘una monarchia ordinata’, ‘i doveri del buon principe’, ‘l’assenza di lusso e di dissoluzione’, ‘l’armonia del matrimonio’, sono poi stati illustrati nel dettaglio della riflessione critica a partire dalla fonte biblica utilizzata da Matthieu.

Note: SSD: L-LIN/03