Acquisto di beni e servizi
SETTORE:
INFORMAZIONI:
Per tutti gli acquisti relativi a beni e servizi (non tecnico- informatici) si dovrà compilare il modulo la richiesta acquisti e inviarlo all’indirizzo email: amministrazione.disll@unipd.it almeno un mese prima.
Il modulo dovrà essere compilato indicando in modo chiaro tutte le informazioni necessarie all’espletamento della pratica amministrativa.
Alcuni principi da tener conto per l’acquisto di beni e servizi sono:
- Economicità
- Divieto di frazionamento della spesa
- Rotazione dei fornitori
Vige l’obbligo di approvvigionamento tramite ricorso alle convenzioni CONSIP, in assenza di convenzioni si può procedere tramite le piattaforme telematiche Mepa o MeUnipd
Nel caso di acquisto fuori dal mercato elettronico MePA o MeUnipd i preventivi devono contenere le seguenti informazioni:
- Denominazione della ditta
- Partita IVA
- Codice Fiscale (fornirlo anche se uguale alla partita IVA)
- Indirizzo della sede legale
- Indirizzo e-mail
- Modalità di consegna
È necessario prestare massima attenzione che il preventivo non contenga la clausola del pagamento anticipato.
Esso può essere ammesso solo in rari casi, molto particolari ed è soggetto a valutazione.
Il pagamento è di norma fissato a 30 giorni DRF (data ricevimento fattura).
Nella richiesta d’ordine è buona norma precisare se la merce è particolarmente delicata. Talvolta, infatti, il fornitore si assume la responsabilità fino al momento della consegna al corriere. Il Servizio, se informato, prende i necessari provvedimenti.
All’arrivo della merce è importante trasmettere immediatamente il documento di trasporto al Settore Amministrazione. In assenza di un documento di trasporto cartaceo è necessario comunicare al servizio l’arrivo della merce e la regolarità della stessa, al fine di procedere al pagamento.
MODULISTICA:
A CHI INVIARE I MODULI COMPILATI:
amministrazione.disll@unipd.it