Personale docente

Sara Bin

E-mail: sara.bin@unipd.it

  • Il Giovedi' dalle 10:00 alle 11:00
    presso Sezione di Geografia "G.Morandini" / DISSGEA - via del Santo, 26 (III piano - sala assegnisti)
    Si chiede la cortesia di contattare la docente prima di venire al ricevimento in modo da poter organizzare, per quanto possibile, le tempistiche di ogni appuntamento. La docente riceve anche in altri giorni ed orari per esigenze particolari (studenti lavoratori; tesisti; tirocinanti ed altre situazioni specifiche).

Nata a Conegliano (TV) il 4 marzo 1976, residente in via Sarano, 42/F-4 a Santa Lucia di Piave - 31025 (Treviso)
telefono: 348 05 07 818 (cellulare); e-mail: sara.bin@unipd.it ; sara.bin@fondazionefontana.org.
Attualmente è docente a contratto di Geografia culturale (Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, Università degli Studi di Padova), cultore della materia presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università degli Studi di Padova, responsabile di progetto e ricercatrice presso Fondazione Fontana.
È Dottore di Ricerca in “Uomo e Ambiente” presso l’Università degli Studi di Padova; tesi di Dottorato dal titolo: “La Valle del Sourou (Burkina Faso). Oltre il progetto: verso lo sviluppo locale” sostenuta in data 07 aprile 2005 e Dottore in Scienze dell’Educazione, titolo conseguito in data 07 dicembre 2000 presso l’Università degli Studi di Padova con punti 110/110 e lode; tesi in Geografia dal titolo: “Il rischio alluvioni nell’alta padovana. Istituzioni e territorio: un conflitto da negoziare”.
Dopo un lungo periodo trascorso in Africa sub-sahariana (Burkina Faso, Niger, Mali, Senegal) nell’ambito di diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, di attività di consulenza ed analisi per conto di organizzazioni non governative ed enti locali italiani, ha iniziato con l’attività di docenza in corsi universitari, seminari e laboratori, corsi di aggiornamento per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria nella convinzione che l’attività di ricerca e di insegnamento siano parte di una medesima missione formativa ed educativa.
Svolge inoltre attività di ricerca, consulenza e formazione nell’ambito del terzo settore e della cooperazione internazionale.
È Membro dell’Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia (di cui è Presidende della Sezione Veneto dal 2015) e dell’Associazione dei Geografi Italiani.

Download Curriculum_Bin.pdf

PUBBLICAZIONI SELEZIONATE

BIN S., « Land-grabbing », Unimondo, 2014,
BIN S., « Fagiolini verdi equi e solidali nella Valle del Sourou (Burkina Faso) », BINI V., VITALE NEY M. (a cura di), Piatto pieno, piatto vuoto. Prodotti locali, appetiti globali. Atti della terza giornata di Studi "Le ricchezze dell'Africa". Milano, 2 aprile 2008, Milano, Franco Angeli, 2010, pp. 101-115.
CASTIGLIONI B., DE MARCHI M., FERRARIO V., BIN S., CARESTIATO N., DE NARDI A., « Il paesaggio ″democratico″ come chiave interpretativa del rapporto tra popolazione e territorio : applicazioni al caso veneto », Rivista Geografica Italiana, 117, 1, 2010, pp. 93-126.
BIN S., BINI V., DEL GIUDICE M.; GUAITA C., Laboratorio ambiente e sviluppo. Habitat, la terra e l’uomo, De Agostini Scuola, Novara, 2010.
BIN S., « Espoir, colère, révolte: la Vallée du Sourou (Burkina Faso) entre agro-business et développement local », Géocarrefour, 84, 1-2, 2009, pp. 73-82.
BIN S., « Condividere l’acqua a Mogtedo e Zam (Burkina Faso): un conflitto per lo sviluppo locale?», Rivista Geografia Italiana, 115, 2008, pp. 483-513.
BIN S., « Cooperare sul filo del cotone (storie non solo senegalesi) », Geotema, 35-36, 2008, pp. 48-52.
BIN S., « Decentralizzare in Burkina Faso: destinazione "sviluppo locale"? », in BERTONCIN M., PASE A. (a cura di), Previsioni di territorio. Rappresentazioni di scenari territoriali. Atti del Convegno internazionale - Rovigo, 14-15 giugno 2007, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 225-241.
BIN S., « Paesaggio e territorio: come valutare la sostenibilità? La proposta di SETLAND », Geografia nelle Scuole, 2008, pp. 14-17.
BIN S., « Donne del Senegal orientale. Oro bianco, progetti di sviluppo e progettualità femminile nel Niani-Ouli (Regione di Tambacounda) », in BINI V., VITALE NEY M. (a cura di), Tradizioni e modernità in Africa. Forme associative e culture dei luoghi. Atti della seconda giornata di Studi "Le ricchezze dell'Africa". Milano, 10 maggio 2006, Milano, Franco Angeli, 2007, pp. 45-68.

- Didattica della geografia e nuove tecnologie per l’informazione e la comunicazione.
- Educazione territoriale e intercultura.
- Processi territoriali nelle zone aride in particolare nell’Africa saheliano-sudanese.
- Dinamiche territoriali e sociali relative ai progetti di sviluppo in Africa: progettualità esogene e riappropriazione locale.
- Rapporti tra istituzioni e territorio nella gestione delle problematiche ambientali legate alla risorsa idrica.
- Paesaggio, territorio e sostenibilità.