Serena Scarabello

Serena Scarabello ha conseguito una laurea in Antropologia Culturale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia ed in seguito un dottorato in Scienze Sociali presso l'Università di Padova. Ha partecipato a diverse formazioni e scambi internazionali ed è stata Visiting researcher presso il dipartimento di antropologia dell'università di Amsterdam. È membro di vari gruppi di ricerca, tra cui ASAI (Associazione per gli Studi Africani in Italia) InterGrace (Interdisciplinary research group on Race and Racisms) e di Afroeuropean Studies Network. Nei vari percorsi di ricerca, si è occupata di tematiche relative alle forme di costruzione della diaspora africana in Italia in Europa, con un focus specifico sulla dimensione di genere e sui percorsi di mobilità sociale e geografica dei giovani afrodiscendenti. È specializzata nell'utilizzo di metodologie qualitative di ricerca e nella raccolta di storie di vita e interviste narrative, anche attraverso l'utilizzo di strumenti visuali. Più recentemente, si è interessata al tema delle migrazioni forzate, alle politiche europee di gestione delle frontiere e dei flussi migratori e da tre anni collabora stabilmente con progetti CAS e SPRAR come operatrice legale, specializzata nella raccolta delle memorie personali e nella conduzione di focus group su temi relativi all'integrazione legale e alle discriminazioni per nazionalità. Opera inoltre come formatrice in corsi per mediatori culturali e operatori sociali ed ha curato progetti educativi sui temi delle migrazioni e delle relazioni interculturali.