Nuovi olandesi, nuovi belgi. Riflessi letterari di un multiculturalismo che scricchiola.

Lezione di Annaclaudia Giordano, traduttrice e docente di nederlandese all’Università di Napoli L’Orientale

14 ottobre 2022, 08:30-10:00 aula D - Complesso Maldura

Dalla seconda metà degli anni novanta nei Paesi Bassi e a distanza di quindici anni in Belgio, una nuova generazione di scrittori fa capolino nel panorama letterario nederlandese, conquistando in breve tempo case editrici, pubblico e critica. Diverse le etichette usate per definire questi autori con “retroterra migrante”, i quali rivendicano la piena appartenenza alla letteratura nazionale, respingendo ogni categorizzazione. L’edizione del 2001 della Boekenweek segna l’inizio di un dibattito che riflette inquietudini e contraddizioni di due sistemi multiculturali che fanno fatica a trovare un equilibrio.

Parole chiave: migrazione, identità, margini, alloctoni, seconde generazioni, assimilazione, tolleranza, Rachida Lamrabet, Naima El Bezaz.

La lezione si terrà in italiano ed è aperta a tutti gli interessati.

Evento realizzato con il supporto di: Cattedra Vesalius (Università degli Studi di Padova), Nederlandse Taalunie, Ambasciata dei Paesi Bassi, Rappresentanza Generale delle Fiandre, Literatuur Vlaanderen

Per informazioni: cristina.peligra@unipd.it