Voce del verbo esplorare

Voce del verbo esplorare: come osservare il verbo in classe.

Il percorso, organizzato dal Disll e dal Giscel Veneto, si rivolge a studenti universitari interessati all'insegnamento della lingua italiana e a docenti di ogni ordine scolastico. Il corso si soffermerà sugli usi dei verbi nell'italiano contemporaneo, con l'obiettivo di mettere a fuoco alcuni elementi emersi nella ricerca linguistica e non ancora del tutto noti ai docenti (le categorie dell'aspetto e dell'azione; una classificazione scientifica dei verbi intransitivi...).
Si parlerà del verbo, ma in stretta relazione al suo uso nella comunicazione orale e scritta da parte di autori, giornalisti contemporanei e degli studenti a scuola. Si porrà inoltre particolare attenzione allo sviluppo di un sillabo nell'insegnamento di tempo, modo, aspetto ed azione verbale e alla correzione all'interno degli elaborati scolastici. A ciascuna delle quattro lezioni frontali, tenute da esperti dell'Università di Padova e da esterni, seguiranno uno o due laboratori didattici proposti da insegnanti del Giscel veneto, tra i quali gli iscritti potranno scegliere di partecipare di volta in volta.

Gli incontri seminariali, di 4 ore ciascuno, si svolgono il Venerdì pomeriggio nel Complesso Maldura - Piazzetta G. Folena 1 - ore 15.00-19.00, se non diversamente indicato.

Iscrizione: è obbligatoria l'iscrizione, secondo le indicazioni di cui sotto.

Crediti per studenti: la partecipazione può concorrere ai fini del conseguimento dei 3 CFU per "Altre Attività". Per ottenere il riconoscimento dei tre crediti, gli studenti dovranno partecipare assiduamente a tutti gli incontri e stendere una tesina (riguardo alla quale verranno date istruzioni). Il corso è riconosciuto dai CdLM in Filologia Moderna, in Lingue e letterature europee e americane e in Linguistica. Gli studenti di altri corsi di laurea magistrale dovranno informarsi autonomamente circa il riconoscimento dei crediti.

DESTINATARI

- 35 studenti di Laurea magistrale/dottorandi in Filologia moderna, Lettere classiche, Lingue, Linguistica.

- 5 studenti di Scienze della formazione primaria

- Per studenti e dottorandi il corso è GRATUITO.
- Studenti e dottorandi devono iscriversi via e-mail specificando i propri dati a: elenamaria.duso@unipd.it .

- 40 docenti dei diversi ordini scolastici, dalla primaria alla secondaria.

Sono accettati max. 5 docenti per Istituto comprensivo o scuola secondaria. Il Costo è di 100 euro per ciascun modulo.
L'iscrizione deve essere effettuata via mail specificando i propri dati (anagrafici e della scuola di servizio) e indirizzata a: giscelveneto@gmail.com .

 

Programma - A.A. 2019/2020

Gli incontri si terranno nel Complesso Maldura - Aula H, Piazzetta G. Folena, ore 15.00-19.00, se non diversamente indicato.

 

17 Gennaio 2020
MARIA G. LO DUCA
le funzioni dei tempi verbali dell’indicativo

LABORATORIO 1 - Stefania Tonellotto
il tempo verbale: un percorso di riflessione linguistica per la scuola primaria
LABORATORIO 2 - Vittoria Sofia
Tempi verbali e narrativa italiana del Novecento
7 Febbraio 2020
ZUZANA THOT
Aktionsart

LABORATORIO 1 - Paola Iannacci
"Ma allora, lei che tempo, preferisce?" Un percorso di consapevolezza sul verbo
LABORATORIO 2 - Donatella Lovison
Azione ed aspetto verbali: spunti per la riflessione in classe
28 Febbraio 2020
LAURA VANELLI
Categorie verbali su base sintattica (verbi transitivi, intransitivi: inergativi e inaccusativi, pronominali)

LABORATORIO 1 - Diana Vedovato
Quali categorie verbali proporre in classe e a quale livello?
LABORATORIO 2 - Loredana Corrà
Quali categorie verbali proporre a studenti della scuola secondaria?
13 Marzo 2020
Le lezioni sono sospese fino alla ripresa dei corsi in presenza

DAVIDE BERTOCCI
C'è modo e modo: il congiuntivo italiano, una categoria in divenire.

LABORATORIO 1 - M. Cristina Peccianti
Il sillabo implicito del congiuntivo nei libri di testo della primaria e secondaria di primo grado
LABORATORIO 2 - Maria Rizzato
Margini di incertezza nell’uso del congiuntivo