Seminario di Cinema e Letteratura

Nati nel 2014, i seminari di Cinema e Letteratura si inseriscono in un filone di studi ben radicato nella tradizione della ricerca padovana e ambiscono a rappresentare un terreno d'incontro per discutere e approfondire i rapporti tra linguaggio filmico e letterario, offrendo un punto di vista originale su temi e territori di confine tra diverse discipline (letteratura, cinema, filologia, linguistica, comparatistica...). Essi ambiscono inoltre a sperimentare un modello realmente seminariale, nel quale il confronto sia stimolato a partire non solo dalle relazioni, ma anche dai testi oggetto di discussione e presentazione (in genere inviati con anticipo ai partecipanti), in modo da favorire un dibattito informato e partecipato durante le sedute.

Gli incontri si terranno nel Complesso Beato Pellegrino - Aula 14, Via E. Vendramini 13, con inizio alle ore 16.30, se non diversamente indicato.

Lunedì 6 marzo
MADDALENA PENNACCHIA (Università Roma Tre)
La vita della voce: dalla biografia al biopic in “Judy” (2019) e “Respect” (2021)

Lunedì 13 marzo
GABRIELE GIMMELLI (Università di Bergamo)
Dalla penna alla cinepresa. Gianni Celati e il cinema

Lunedì 27 marzo
CHIARA TOGNOLOTTI (Università di Pisa)
Fotogenie, superfici, metamorfosi. “La caduta della casa Usher” tra Edgar Allan Poe e Jean Epstein.

Lunedì 3 aprile
ATTILIO MOTTA (Università di Padova)
Fenoglio tra Fogazzaro e Soldati: una fonte cinematografica per “Una questione privata”?

Lunedì 8 maggio
DENIS BROTTO (Università di Padova)
I sogni del prigioniero. “Buongiorno, Notte” di Marco Bellocchio.

Lunedì 15 maggio
Rigoni Stern, l’Altipiano e il mondo
Presentazione degli atti del convegno e proiezione del documentario “Il sergente dell’Altopiano” (52’, 2022)
di TOMMASO BRUGIN e FEDERICO MASSA, con i registi e FABIO MAGRO (Università di Padova)

AVVISO PER GLI STUDENTI: Gli incontri contribuiscono al raggiungimento del monte-ore necessario per il riconoscimento dei cfu, previa firma sul libretto dello studente da parte dei docenti responsabili dei seminari.

Organizzazione e coordinamento: Denis Brotto e Attilio Motta
Per contatti: denis.brotto@unipd.it e attilio.motta@unipd.it
Segreteria convegni: amministrazione.disll@unipd.it